question-1262378_1920

Che cosa è Salutare e.V.?
Salutare è un’Associazione senza scopo di lucro che nasce dalla collaborazione di divers* professionist* attiv* nell’ambito della salute mentale. Il Direttivo dell’Associazione è costituito da persone che offrono gratuitamente a livello di volontariato il proprio tempo per le attività promosse da Salutare.

Di cosa si occupa Salutare e.V.?
Salutare si occupa di formazione, studio e ricerca nell’ambito della salute mentale. Tra i suoi obiettivi c’è quello di creare una rete di professionist* attiv* sul territorio regionale, così come facilitare collaborazioni anche con altri Paesi.

Ho bisogno di uno psicologo o psicoterapeuta, posso rivolgermi a Salutare per iniziare una terapia?
No, Salutare non offre un servizio di intervento clinico per chi ha bisogno di una terapia o consulenza psicologica. Salutare, però, può fornire indicazioni sui canali di ricerca presso i quali si possono trovare nominativi di professionist*, anche di lingua italiana (vedere domanda sotto).

Ho bisogno di iniziare un percorso di consulenza, dove posso trovare uno psicologo o psicoterapeuta?
Se si cerca un* terapeuta convenzionat* (in Germania le psicoterapie finanziate dalle Krankenkassen sono esclusivamente di due tipi: a orientamento psicoanalitico-psicodinamico e cognitivo-comportamentale), si può consultare la lista di professionist* presso la Kassenärztliche Vereinigung del Land di residenza.
Chi abita a Berlino, ad esempio, potrà consultare questa pagina: www.kvberlin.de
facendo la Psychotherapeuntensuche e andando alla “erweiterte Suche”, si può cercare nello specifico psicoterapeuta e lingua italiana.
Un altro canale è quello della Psychotherapeutenkammer del proprio Land (ad esempio a Berlino: http://www.psychotherapeutenkammer-berlin.de)
Inoltre, un altro canale è quello dell’Ambasciata Italiana della propria città, che generalmente ha a disposizione del pubblico un elenco di professionist* di lingua italiana. Ad esempio, sul sito dell’Ambasciata Italiana a Berlino si trova una lista di psicolog*, psicoterapeut*, psichiatr* (convenzionat* e non) andando alla voce “MEDICI” su questa pagina: http://www.ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/in_linea_con_utente/professionisti%20di%20lingua%20italiana
Inoltre, a livello extraospedaliero esistono diversi centri di consulenza che forniscono sostegno psicologico/psychologische Beratung (per maggiori informazioni rimandiamo alla Piccola Guida al sistema sanitario in Germania, vedere domanda sotto).

Mi devo trasferire in Germania (o mi sono trasferito da poco), mi potete spiegare come funziona il Sistema Sanitario tedesco?
Per qualsiasi informazione a tal riguardo consigliamo volentieri la lettura della Piccola Guida al sistema sanitario in Germania scaricabile qua in pdf:
http://www.comites-berlin.de/informazioni-utili/
Questa pubblicazione nasce dall lavoro congiunto de il Com.It.Es di Berlino, l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’Associazione Salutare e.V., l’AOK Nordost, l’Ital-Uil/UIM Berlino e Le Balene Possono Volare.

Sto cercando lavoro a Berlino, posso rivolgermi a Salutare e.V. inviando il mio curriculum e proponendo la mia candidatura?
No, trattandosi di un’associazione senza scopo di lucro su base volontaria, Salutare non sostituisce un „datore di lavoro“. Le riunioni tra i soci costituiscono, però, un’opportunità di scambio tra professionisti attivi sul territorio.

Sto cercando un luogo dove fare un tirocinio a Berlino, posso rivolgermi a Salutare e.V.?
No, Salutare non attiva convenzioni per tirocini. I suoi membri, infatti, non svolgono le proprie principali attività lavorative presso una sede comune. L’associazione, quindi, non può offrire un luogo o un organico presso il quale svolgere il proprio tirocinio.

Sto pensando di trasferirmi a Berlino e voglio avere informazioni circa il mercato del lavoro o il riconoscimento dei miei titoli di studio, posso avere queste informazioni rivolgendomi a Salutare e.V.?
No, Salutare non fornisce un servizio di consulenza per il lavoro. Quest’attività viene infatti già offerta con molta competenza da altri Servizi presenti sul territorio.
A tal riguardo, molto interessante è questa intervista a Caterina Pinto del LernLaden Neukölln Berlin, che fornisce informazioni riguardo agli Enti da contattare e ai passi da seguire (INTERVISTA A CATERINA PINTO).
Lo stesso discorso vale per il riconoscimento dei titoli di studio, riguardo al quale si possono leggere informazioni utili qua: http://www.anerkennung-in-deutschland.de

Annunci